Skip to main content
Ansia

Ansia

“Perfino le mie ansie hanno l’ansia” -Charlie Brown-

Quando ci troviamo a dover affrontare una situazione difficile come: un colloquio di lavoro, un esame all’università, rimanere chiusi in ascensore, dover prendere l’aereo o avere la necessità di parlare in pubblico, sperimentare sensazioni di sudorazione, tremori, palpitazioni, tensione muscolare e paura è normale, ogni persona percepisce livelli di ansia differenti.

L’ansia è infatti una emozione di base e comunemente è sperimentata nel momento in cui la situazione che ci troviamo ad affrontare è decodificata come pericolosa per noi. Potrebbe essere definita come un meccanismo di difesa che spinge all’evitamento o alla fuga di un evento che percipiamo minaccioso. 

Se provare ansia in alcune situazioni stressanti o critiche è dunque del tutto naturale e non invalidante  a volte, invece, i livelli di ansia raggiungono intensità così importanti da da compromettere la qualità della vita che viviamo e che desideriamo. In questi casi può diventare difficile uscire di casa per andare a lavorare, riuscire ad avere una vita sociale appagante, avere delle relazioni o svolgere con semplicità anche le piccole questioni che riguardano la vita quotidiana.

Spesso chi sperimenta livelli di ansia che compromettono benessere e qualità della vita si sente annaspare, affogare nel terrore, si trova costretto a lasciare il lavoro perchè i livelli di malessere diventano insopportabili, può non riuscire ad addormentarsi, percepire il corpo sempre dolorante a causa della tensione muscolare prolungata e può capitargli di sentirsi sempre preoccupato.

Quando ci ritroviamo a gestire difficoltà simili l’aiuto di uno psicologo può risultare fondamentale. In questi casi la consulenza psicologica è da intendersi come un aiuto prezioso.

La consulenza psicologica può rappresentare un ottimo punto di partenza per favorire consapevolezza rispetto al problema ed alle risorse che la persona possiede per fronteggiare ed attivare il processo di cambiamento.

Il Servizio di Ascolto Psicologico e Counselling consente di intervenire sul disagio e ridurlo significativamente.

Decidere di farsi sostenere da uno psicologo significa puntare alla crescita personale e lavorare per migliorare la qualità della propria vita. La consulenza psicologica e la psicoterapia sono interventi integrabili, la valutazione iniziale consente di indirizzare verso il professionista ed il trattamento più adeguato.

Chiama
oppure compila il form