Ti sei mai chiesto che tipo di genitore sei? Scopriamolo Insieme…
Ti sei mai chiesto che tipo di genitore sei? Un genitore che riesce a stabile regole chiare e precise, sa essere esigente e rispettoso dei tempi del figlio ed è responsivo, riesce a sostenere la crescita del proprio figlio in modo costruttivo. Queste caratteristiche non sempre sono messe in pratica dai genitori in modo automatico, a volte è necessario comprendere quali errori commettiamo per poter imparare ad essere più efficaci nella relazione genitoriale.
Bravissimi! La parola d’ordine è proprio imparare! Nulla è perso quando parliamo di relazione e la cosa da tener a mente è proprio la possibilità di porre rimedio ai comportamenti che vediamo non funzionare.
Prima di iniziare a presentare brevemente i quattro Stili Genitoriali è necessario ricordare che il modo in cui vestiamo la genitorialità è strettamente legato all’apprendimento, non si tratta di stili innati, dunque, ogni volta che non siamo soddisfatti del modo in cui ci relazioniamo da genitori, possiamo decidere di cambiare e migliorare così da sperimentare una miglior efficacia. Ti ricordo che la parola d’ordine è proprio imparare, un genitore può impare e questo rende tutto più semplice e possibile quindi non disperare!
John Gottman descrive quattro stili emotivi dai quali Il Metodono danese per crescere i bambini felici ed essere genitori sereni stila quattro profili genitoriali.
- Genitore Autoritario: genitori esigenti e poco responsivi, desiderano essere obbediti e pretendono molto dai loro figli, propongono standard molto elevati di qualità.
- Genitore Autorevole: Genitori da non confondersi con i precedenti. Sono genitori esigenti e molto responsivi. Sono genitori supportivi.
- Genitore Permissivo: Genitori responsivi che raramente pretendono molto dai propri figli. Tendono a lasciar correre se il proprio figlio manifesta comportamenti poco maturi.
- Genitore Disimpegnato: Genitori nè responsivi nè esigenti.
E tu in quale stile ti sei riconosciuto? Spero che da oggi tu possa chiederti che tipo di genitore sei e imparare a diventare il genitore che desideri!
Buona Riflessione
Commenta l'articolo