Uno spunto per aiutare i bambini ad incrementare autostima
Come possiamo aiutare i nostri figli a costruire la fiducia in se stessi? In che modo fiducia e autostima incrementano la qualità della vita? Cosa deve sapere un genitore per promuovere creatività ed autonomia?
Sono convinta del fatto che spesso, come genitori, ci interroghiamo su questi aspetti e che altrettanto spesso possa risultare complicato raggiungere una risposta soddisfacente.
La fiducia che siamo in grado di dare ai bambini è fondamentale affinchè possano sviluppare autostima.
I bambini stanno bene e si sentono meglio ogni volta che comprendono il perchè di alcune indicazioni date dai genitori. Questa è la chiave dello sviluppo di autostima: ogni volta che un bambino ha chiaro il motivo di ciò che gli adulti dicono loro, sapranno muoversi di conseguenza e trovare le soluzioni migliori per raggiungere gli obiettivi attesi. Detto in un altro modo, i bambini che stanno bene, imparano bene!
Dare fiducia ad un bambino significa, dunque, aiutarlo a perseguire una serie di sfide ottimali, che tengano presente l’età, le competenze e i livelli di frustrazione che può tollerare, senza dimenticare di aiutarlo e sostenenrlo nell’impresa se necessario.
Ecco qualche piccolo esercizio che puoi mettere subito in pratica per aiutare tuo figlio ad acquisire fiducia in sè:
- Assegna un incarico: chiedigli di aiutarti a prepara le tavola per la cena, lascialo libero di muoversi come crede, dagli semlici indicazioni e lascia che lui che le metta in pratica cos’ come crede, incoraggialo.
- Fagli sistemare i giochi: alla fine dei giochi chiedi di mettere in ordine. Usa il momento come un rito di chiusura, rendilo divertente, canta una filastrocca mentre lui rioridina e mette al suo posto i giochi che ha utilizzato.
- Fagli prepare lo zaino: organizzare lo zaino per la scuola e inserire in cartella ciò che serve è un primo passo importante per l’autonomia. Anche in questa occasione puoi rendere l’attività piacevole e fare in modo che diventi una abitudine da condividere insieme.
- Supera le barriere della comunicazione: è importante ci sia una buona comunicazione tra te e tuo figlio, questo è importante per incrementare fiducia e promuovere i processi di autonomia.
FONTI
- T. Gordon, Genitori efficaci, La meridiana, 2015
Commenta l'articolo